Indirizzo
Piazzetta B. Cairoli 90123 Palermo
RAP S.p.A. – Risorse Ambiente Palermo – è un’Azienda a capitale pubblico del Comune di Palermo, impegnata su un territorio che si estende su una superficie di 159 Kmq, con una popolazione di circa 650 mila abitanti. Gli utenti della Società sono tutti i cittadini palermitani e tutti coloro che quotidianamente frequentano la nostra città per motivi di studio, lavoro e turismo.
La Società svolge le attività afferenti ai servizi di Raccolta e Igiene Ambientale (raccolta indifferenziata, differenziata, spazzamento, smaltimento) richiamate nel Contratto di Servizio sottoscritto con l’Amministrazione Comunale ed inoltre i servizi di Sanificazione, Derattizzazione e Disinfestazione di aree di proprietà pubblica e/o private ad uso pubblico.
RAP garantisce, quindi, il corretto recupero e trattamento di tutti i rifiuti raccolti nella città di Palermo e si propone di realizzare una gestione virtuosa del ciclo integrato dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata con conseguente aumento dei ricavi e contenimento dei costi.
Costantemente impegnata in un progressivo miglioramento della qualità dei servizi erogati, l’Azienda mira ad essere sempre più attenta alle richieste ed alle aspettative manifestate dai cittadini ai quali viene chiesto, comunque, di collaborare al fine di consentire di raggiungere, nel minor tempo possibile, i risultati attesi.
RAP S.p.A. si è dotata del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” della responsabilità amministrativa, ai sensi degli artt. 6-7 del D.Lgs. 231/2001 e del Codice Etico e di Comportamento, da ultimo con DP 31 del 24/11/2023 – DB 197 del 28/12/2023; nonché del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2025-2027, come previsto dalla normativa vigente.
di superficie servita
Abitanti serviti
Cittadini e visitatori come utenti
Piani strategici in corso
RAP – Risorse Ambiente Palermo S.p.A. – è stata costituita in data 18 luglio 2013 dal Socio Unico Comune di Palermo come società per azioni a partecipazione interamente pubblica.
La Società ha per oggetto la gestione “in house“, per conto del Comune di Palermo, dei servizi e delle attività comunque connesse alla tutela dell’igiene e sicurezza ambientale nel comprensorio comunale di Palermo.
In data 6 agosto 2014 è stato sottoscritto il primo Contratto di Servizio tra RAP S.p.A ed il Comune di Palermo.
La Società opera esclusivamente su incarico e committenza del Comune di Palermo, che esercita il controllo analogo – secondo quanto indicato nel Regolamento sulle attività di vigilanza e controllo su società ed enti partecipati – sui principali atti di gestione e sulle decisioni di particolare rilievo, così come di volta in volta individuati dalla stessa Amministrazione Comunale e comunicati alla Società .
Gli organi sociali di RAP sono l’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Sindaci e il Revisore legale dei conti.
In attuazione di quanto contemplato dal D.Lgs. 231/2001, in RAP è previsto l’Organismo di Vigilanza e Controllo, con i compiti di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, di valutarne la reale efficacia e adeguatezza a prevenire la commissione dei reati previsti nel decreto e oggetto di valutazione aziendale, di proporre eventuali aggiornamenti del Modello che dovessero emergere a seguito dell’attività di verifica e controllo, adeguandolo così ai mutamenti normativi o alle modifiche della struttura organizzativa aziendale.
L’Azienda, in linea con quanto disposto dal D.lgs. N°81/2008, predispone un insieme di misure di prevenzione e protezione atte a garantire salubrità e sicurezza nei luoghi di lavoro, riducendo o eliminando l’esposizione dei lavoratori impegnati nelle diverse attività , al rischio di infortuni/incidenti o, nel lungo termine, di malattie professionali.
’Azienda adotta sistemi e procedure di prevenzione e protezione finalizzate a realizzare una “piena” sicurezza progettando, pianificando e realizzando un’attività lavorativa rispettosa dell’ambiente circostante. In particolare provvede a formare il personale e a dotarlo di idonei sistemi di protezione (cd. Dispositivi di Protezione Individuale), investendo, inoltre, nell’acquisto di macchine ed impianti di ultima generazione in grado di eseguire, pressoché in automazione, attività che prima venivano svolte direttamente dall’operatore, riducendo, di fatto, i rischi ad esse legati.